Essenze naturalmente libere da limitazioni, costrizioni, giudizi, distinzioni di genere.
Non ci sono limiti, nella visione di LabSolue: nessun genere, nessun ‘giusto’ o ‘sbagliato’, nessun pregiudizio. Cosa conta è l’emozione, il sentire di ognuno. Le Essenze LabSolue sono create per essere liberamente apprezzate nelle loro varie declinazioni: come Profumo per Persona, come Candela o come Profumo d'Ambiente. Possono accompagnarci durante i nostri viaggi, di giorno come di notte, oppure accoglierci quando entriamo in qualsiasi luogo che chiamiamo casa.
Alla base di LabSolue ci sono i concetti di Laboratorio e Assoluta. Assoluta, parola che deriva dal francese Absolue, si riferisce a una sostanza profumata che si ottiene per estrazione da varie parti di piante con solventi volatili; per ottenerla si purificano le concrete. Le concrete sono una pasta semisolida ottenuta dall'estrazione primaria di principi profumati dalla materia vegetale.
L'albero è una costante, sempre al centro dell'ispirazione e dei riferimenti olfattivi di LabSolue. Radici, tronco, resine, rami, foglie, fiori, frutti: la pianta viene considerata nella sua totalità e complessità quando si sceglie di creare un profumo.
È un processo di glorificazione della sua essenza.
Le Essenze LabSolue sono suddivise in tre famiglie olfattive che riportano sempre alla struttura dell’albero: Frutti e Aromatici, Fiori, Legni e Resine.
La creazione di un’essenza è materia di scienza, ma l’esperienza di un profumo è emozione. L'immagine di un Fiore, l'aroma fragrante di un Frutto, la nota di un Legno aromatico, la sublime dolcezza dei loro accordi solletica lo spirito. La filosofia dell'armonia tra natura e arte profumiera caratterizza tutta la collezione.
Le Essenze LabSolue sono create da Nasi di fama mondiale, gli artisti dell'industria profumiera internazionale, amanti dei profumi e grandi amici della famiglia Martone.
Annick Menardo ha creato 8 Patchouli con note di patchouli, ambrox e muschio. Fabrice Pellegrin è il naso creatore di 9 Vetiver, 307 Rosmarino e 309 Timo. Maurice Roucel ha realizzato 204 Nespolo, 303 Ciliegio e 221 Iris.
315 Palo Santo ha la firma di Pierre Guéros. Daphné Bugey è l’artista di 19 Legno di Guaiaco, mentre Yann Vasnier ha ideato 209 Styrax, 211 Olibanum, 215 Labdanum, 308 Santolina, 314 Cedro e l'iconico 207 Liquidambar. 24 Zagara e 30 Robinia sono stati sviluppati da Jacques Cavallier. 104 Gelso ha la firma di Sophie Labbé, mentre Alberto Morillas è l’autore di 27 Abete Bianco. Nathalie Lorson è la creatrice di 7 Sandalo, 14 Angelica e 21 Gelsomino. Oliver Cresp ha realizzato 12 Fresia, 23 Neroli, 25 Fiore d'Arancio e 306 Salvia Bianca. Aurélien Guichard è il naso di 304 Vaniglia e di 34 Ylang Ylang. Emilie
Copperman ha creato 305 Mentha Aquatica e 320 Ambra Grigia, mentre Veronique Nyberg 312 Petitgrain. 16 Oud è stato ideato da Luca Maffei.