Vincenzo Martone ha fondato Marvin a Milano negli anni Quaranta: l'azienda, specializzata in prodotti farmaceutici e cosmetici, si è evoluta in ICR e LabSolue.
Di generazione in generazione. La passione per le fragranze, la conoscenza dell’arte profumiera e la dedizione alla qualità si sono tramandate negli anni, aprendo la strada a nuove idee e a nuove formule, senza mai dimenticare le radici.
L'albero genealogico della famiglia Martone si dirama a partire da Vincenzo Martone,
fondatore della Marvin – Società per l'Industria Farmaceutica Cosmetica. A Vincenzo è succeduto il figlio Roberto Martone, che ha preso le redini dell’attività familiare trasformandola nell’attuale ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, produttrice di profumi di lusso di fama mondiale. I rami di oggi sono le nipoti di Vincenzo, Giorgia e Ambra Martone, creatrici di LabSolue.
Vincenzo Martone ha fondato Marvin a Milano all'inizio degli anni Quaranta. L'azienda, specializzata inizialmente nella produzione di farmaci e antibiotici, ha esteso nel tempo le sue attività allo sviluppo di profumi e prodotti per la cura della pelle. Nel 1969 ha vinto l'Oscar della cosmetica per l'invenzione di una crema idratante ipoallergenica. Roberto Martone, figlio di Vincenzo, subentra e inizia a creare profumi per marchi italiani: così nel 1975 nasce ICR. A partire dagli anni Ottanta, personaggi di spicco dell'industria italiana del lusso hanno iniziato a collaborare con ICR: Renato Balestra, Gianni Versace, Nazareno Gabrielli, Nicola Trussardi, Romeo Gigli, Bulgari, Salvatore Ferragamo, Emanuel Ungaro, Roberto Cavalli, solo per citarne alcuni.
"MARVIN è un'industria specializzata nella produzione farmaceutica che si è fatta conoscere per il suo lavoro nel corso degli anni. Le sue specialità medicinali, conosciute in Italia e all'estero, comprendono una vasta gamma dei più importanti principi attivi utilizzati nella terapia moderna. Approfittando di questi fattori e mettendo a frutto la sua esperienza tecnologica altamente scientifica, che è un aspetto essenziale della sua organizzazione, MARVIN ha deciso circa dieci anni fa di dedicare parte delle sue energie a un nuovo settore: la cosmetologia.
Ovviamente queste considerazioni riguardano solo le formule cosmetiche che, come quelle di MARVIN, non sono prodotte su basi empiriche ma tengono conto soprattutto della loro purezza e sicurezza in tutti i casi e in tutti i soggetti, in particolare per quanto riguarda le allergie e le intolleranze cutanee. Prima di lanciare la linea cosmetica MARVIN sul mercato italiano ed estero, i valenti tecnici dei laboratori di ricerca MARVIN hanno eseguito per diversi anni dei test, supervisionati da esperti medici di fama internazionale.
Dopo una lunga serie di esperienze, è stato possibile preparare una vasta gamma di prodotti di sicuro effetto eudermico e assolutamente sicuri, anche per le pelli più delicate. I test chimico-fisici, biologici e clinici, che sono alla base di ogni formula MARVIN, sono una garanzia di sicurezza."
Un estratto da "Marvin Cosmetics al servizio della bellezza", 1970
LabSolue ha iniziato a prendere vita nel 2007, evolvendo da Marvin, grazie all'interesse di Giorgia Martone per l'archivio e la storia di famiglia. Giorgia ha passato in rassegna le fragranze del passato, studiandone le antiche formule e recuperandone i dettagli delle confezioni originali. È così che l'attività ha conosciuto un’ulteriore energia, grazie al recupero del prezioso patrimonio familiare: l’azienda di profumi ICR è stata in grado di integrare le sue origini nei prodotti di oggi, traghettando la creatività e l’intuizione del passato nel futuro, nelle braccia della successiva generazione.