ALLEANZA CON LA NATURA
LA BIBLIOTECA OLFATTIVA
FRUTTI E AROMATICI, FIORI, LEGNI E RESINE
LA BIBLIOTECA OLFATTIVA

Il Laboratorio di Profumi LabSolue ha dato origine a una vera e propria Biblioteca Olfattiva: una collezione in continua evoluzione di ‘Volumi’ olfattivi, riconoscibili e indimenticabili, fragranze ispirate all'Italia e ai suoi profumi. Sono tre famiglie di essenze: Frutti e Aromatici, Fiori e Legni e Resine. Ogni essenza è capace di evocare un'emozione, stimolare un ricordo, rendere eterno un momento. L'arte artigianale della profumeria incontra i migliori ingredienti della natura per creare prodotti di bellezza.

 

Grazie al talento dei Maestri Profumieri e alla perizia dei collaboratori LabSolue trasforma ingredienti naturali e molecole high-tech in profumi. Know-how, artigianalità e passione sono elementi racchiusi in ogni creazione.

All’origine del nome LabSolue c’è la fusione di due parole:
Laboratorio e Absolue
– francese di ‘Assoluta’

Con Assoluta ci si riferisce a una sostanza profumata ricavata per estrazione da varie parti di piante con solventi volatili; per ottenerla si purificano le concrete e i resinoidi. La concreta è effettivamente una pasta semisolida ottenuta dall'estrazione primaria di principi profumati dalla materia vegetale fresca. Il resinoide è una sostanza ottenuta dall'estrazione primaria con solvente di biomassa vegetale secca.

Per LabSolue, tutto ruota intorno alla forza generatrice della natura di cui l’albero, nella sua interezza e complessità, è il simbolo più sublime.

 

L’albero nella sua interezza, dalle radici alle foglie, è alla base della filosofia e del lavoro creativo dei Nasi Creatori per LabSolue. Non si tratta di soliflores - cioè di fragranze che intendono ricreare l’odore della singola materia prima in un ambiente asettico, ma di composizioni che nascono dalla pianta e dal territorio da cui essa proviene. La materia prima prevalente – che dà il nome a ogni essenza LabSolue – è riconoscibile, ma ci sono altri elementi che la perfezionano.

 

L’albero rappresenta infatti, allo stesso tempo, attaccamento alle radici e vita che si rinnova, di stagione in stagione, di generazione in generazione. E' il simbolo della storia di una famiglia – quella dei Martone - dalla fabbrica di profumi del nonno Vincenzo alla ICR del padre Roberto, alla realtà di oggi desiderata da Giorgia e Ambra: generazioni che hanno tramandato e sublimato l'arte della profumeria, diventando infine un segno grafico per identificare Magna Pars, l'Hotel à Parfum che sorge sul sito dell'antica fabbrica di profumi.

L'ODE ALLA NATURA È SEMPRE PRESENTE NELLE ESSENZE LABSOLUE E L'IMPEGNO VERSO MATERIALI GREZZI E PULITI SI RIPERCUOTE SULLE BIBLIOTECA OLFATTIVA.

Grazie per l'iscrizione