LabSolue – da Laboratorio e Assoluta. Tre generazioni di esperti Profumieri all’origine di un marchio di profumeria dalle profonde radici familiari.
Il nome del brand di profumeria artistica e artigianale LabSolue nasce dalla fusione di due
parole: Laboratorio e Assoluta - dal francese, Absolue - due aspetti fondamentali dell'arte essenziera.
L'Assoluta è l'estrazione più pregiata degli ingredienti in profumeria: una materia prima naturale, ricca e nobile, ottenuta dalla diluizione in alcol delle concrete e dei resinoidi. Il Laboratorio è il luogo in cui nascono le idee, il fulcro dell'innovazione e della creazione, è qui che si concretizza il know-how dell’azienda maturato nel corso dei decenni. Così nascono e sono custodite opere di bellezza olfattiva, frutto di competenza tecnologica e alleanza con la natura.
LabSolue è stato creato nel 2007 dalle sorelle Giorgia e Ambra Martone, a Milano. Alle spalle, quasi un secolo di esperienza: tutto è iniziato nel 1945, con lo storico marchio farmaceutico
e cosmetico di famiglia, Marvin, fondato dal nonno Vincenzo Martone. La fabbrica si è espansa, sotto la guida del padre Roberto Martone, divenendo ICR - Industrie Cosmetiche Riunite – un’azienda di fama mondiale produttrice di profumi di lusso. Una storia di profonde radici familiari, che di generazione in generazione continua ad abbracciare i valori dell'arte, dell'alta qualità e dell'artigianalità.
I nostri sensi si esaltano nei momenti di piacere, e creano un archivio di ricordi stimolati dalle fragranze. Esperti nella formulazione di profumi – dai fruttati, ai floreali, ai legnosi – i Nasi Creatori di LabSolue sono in grado di realizzare una perfetta combinazione tra essenze naturali e interazioni chimiche, in grado di suscitare e rievocare una particolare emozione.
Le sezioni - isole olfattive - del laboratorio sono tre:
Frutti e Aromatici, Fiori, Legni e Resine.
L'albero è una costante, sempre al centro dell'ispirazione e dei riferimenti olfattivi di LabSolue. Radici, tronco, resine, rami, foglie, fiori, frutti: la pianta viene considerata nella sua totalità e complessità quando si sceglie di creare un profumo. È un processo di glorificazione della sua essenza. Ma l'albero è anche il simbolo che rappresenta la storia della famiglia Martone, dalla fabbrica di profumi del nonno alla realtà di oggi: generazioni che hanno tramandato e sublimato l'arte della profumeria. L'albero diventa infine un segno grafico per identificare il Magna Pars, l'Hotel à Parfum di famiglia, che sorge sul sito dell'antica fabbrica di profumi di famiglia.
Il mondo delle Essenze che Marvin presenta è il risultato di know-how, artigianalità e passione – elementi racchiusi in ognuna delle due Collezioni, LabSolue e Aqua Adornationis.
Essenze naturalmente libere da distinzioni di genere, libere da regole, costrizioni o giudizi. Create per essere apprezzate sia come profumo per persona, sia come candela, sia come diffusore per casa.
Non ci sono limiti, nella visione di LabSolue: nessun genere, nessuna regola, nessun "giusto" o "sbagliato", nessun pregiudizio. Cosa conta è l’emozione, il sentire di ognuno. Le Essenze LabSolue sono fatte per essere liberamente apprezzate nelle loro varie declinazioni: come profumo per la persona, come candela o come diffusore per la casa. Possono accompagnarci durante i nostri viaggi, di giorno come di notte; oppure accoglierci quando entriamo nel luogo che chiamiamo casa.
Le Essenze LabSolue sono create da Nasi di fama mondiale, gli artisti dell'industria profumiera internazionale, amanti dei profumi e grandi amici della famiglia Martone.
Annick Menardo ha creato 8 Patchouli con note di patchouli, ambrox e muschio. Fabrice Pellegrin è il naso creatore di 9 Vetiver, 307 Rosmarino e 309 Timo.
Maurice Roucel ha realizzato 204 Nespolo e 303 Ciliegio. Daphné Bugey è l’artista di 1 Legno di Guaiaco, mentre Yann Vasnier ha ideato 209 Styrax, 211 Olibanum, 215 Labdanum, 308 Santolina, 314 Cedro e l'iconico 207 Liquidambar.
24 Zagara e 30 Robinia sono stati sviluppati da Jacques Cavallier. 104 Gelso ha la firma di Sophie Labbé, mentre Alberto Morillas è l’autore di 27 Abete Bianco. Nathalie Lorson è la creatrice di 7 Sandalo, 14 Angelica e 21 Gelsomino. Oliver Cresp ha realizzato 12 Fresia, 23 Neroli, 25 Fiore d'Arancio e 306 Salvia Bianca.
Aurélien Guichard è il naso di 304 Vaniglia e di 34 Ylang Ylang. Emilie Copperman ha creato 305 Mentha Aquatica, mentre Veronique Nyberg 312 Petitgrain. 16 Oud è stato ideato da Luca Maffei.
Tutti i prodotti LabSolue sono realizzati a mano in Italia utilizzando materiali di provenienza sostenibile, e sono progettati per essere ricaricabili e riutilizzabili
LabSolue si impegna a promuove principi sociali ed ambientali, con l'obiettivo di favorire il benessere, evitare gli sprechi, e gestire con cura le risorse. Tutti i prodotti LabSolue sono realizzati artigianalmente in Italia, composti da materiali di provenienza responsabile, riciclati e/o riciclabili, e progettati per essere ricaricabili e riutilizzabili nel tempo.