AQUA ADORNATIONIS

Profumi per Adornare lo Spirito

Profumi per Adornare lo Spirito
Dalle Origini: AQUA ADORNATIONIS

Aqua Adornationis è un ritorno alle radici, al nucleo e ai valori della famiglia, con l'obiettivo di generare le stesse emozioni in ogni amante dei profumi.

 

Aqua Adornationis è un ritorno alle radici e ai valori dell'arte, della qualità e dell'artigianalità della famiglia Martone - dallo storico marchio farmaceutico e cosmetico Marvin creato dal nonno Vincenzo, all’azienda ICR produttrice di profumi di lusso fondata dal padre Roberto, al brand di profumeria artistica LabSolue sviluppato dalle sorelle Giorgia e Ambra.

Espressione dell’artigianato nel mondo della profumeria, LabSolue con Aqua Adornationis unisce ricerca e sperimentazione per realizzare profumi emozionanti. Stile contemporaneo, elegantemente minimale, con un tocco vintage, anche i flaconi di vetro sono un omaggio al design originale della farmacia e profumeria Marvin, così come i decori che impreziosiscono le etichette e il tappo: si attinge dalla storia, da una passione famigliare che affonda le radici nel passato, ma che protende al futuro.

 

La linea Aqua Adornationis racconta una storia in evoluzione.

Aqua Adornationis: un’espressione latina ormai in disuso, dal grande valore simbolico, torna oggi come una linea di fragranze per adornare lo spirito di nuove emozioni olfattive. Viaggiare nel tempo e arrivare alle moderne interpretazioni dell'artigianalità nel mondo della profumeria.

Il nome latino Aqua Adornationis è stato ‘ritrovato’ da Giorgia Martone sull’etichetta di un vecchio profumo negli archivi della Marvin, l’azienda fondata dal nonno Vincenzo nel 1940. Facendo ricerche lei stessa scoprì che si trattava della definizione legale per la commercializzazione delle fragranze in Italia, e di conseguenza obbligatorio in etichetta, come oggi usiamo le denominazioni francesi eau de toilette, eau de cologne, eau de parfum e così via. La traduzione letterale è già poesia: acqua per adornare – una spiegazione dell'uso quotidiano del profumo, ma anche una dichiarazione della sua bellezza, che risiede nella semplicità. LabSolue ha voluto conservare questo nome originale, e glorificare le generazioni passate.

Aqua Adornationis è arte profumiera allo stato puro.

Aqua Adornationis trasporta i sensi verso radici olfattive vicine e lontane, al passato e al presente. Ispirata da misteriose date di nascita, ogni Essenza emana una propria emozione.

 

Dalla maestria del Profumiere, per adornare lo spirito con una fusione di ingredienti preziosi. Perché si può provare nostalgia per un nuovo profumo. Le Essenze Aqua Adornationis non hanno bisogno di presentazioni: l’armonia parla da sola.
Atmosfera vintage e mood contemporaneo, ogni creazione presenta riferimenti, consistenze e racconti unici.

Linfa vitale e creativa dal passato: dal design e dalle vecchie formulazioni della farmacia Marvin nasce un progetto familiare che perpetua la passione per l’arte profumiera, l’innovazione, l’originalità. Un'etichetta legale UTIF (Uffici Tecnici Imposte di Fabbricazione) – obbligatoria all'epoca e quasi nascosta sul fondo della bottiglia Marvin originale, ma ancora saldamente incollata al vetro – ha dato il nome alla linea.

Aqua Adornationis trasporta i sensi verso radici olfattive vicine e lontane, al passato e al presente. Ispirata da misteriose date di nascita, ogni Essenza emana una propria emozione.

 

Dalla maestria del Profumiere, per adornare lo spirito con una fusione di ingredienti preziosi. Perché si può provare nostalgia per un nuovo profumo. Le Essenze Aqua Adornationis non hanno bisogno di presentazioni: l’armonia parla da sola.
Atmosfera vintage e mood contemporaneo, ogni creazione presenta riferimenti, consistenze e racconti unici.

 

Associata al nome è una data, importante e misteriosa, che riguarda un membro o un amico della famiglia e si rifà a un avvenimento. Ciascuna fragranza vuole cristallizzare quel momento, e proporre un ritratto olfattivo della persona cui si riferisce. Ogni creazione Aqua Adornationis è un palpito del cuore - ambisce a suscitare emozioni negli amanti del profumo.

La linea Aqua Adornationis è composta da otto fragranze create in collaborazione con i più talentuosi Maestri Profumieri internazionali.

 

Dominique Ropion è l'artista di Vertigo 1973: attrazione celeste di legni, cuoio e spezie, per liberare i sensi e far girare la testa. Per gli amanti della Vaniglia, Aurelien Guichard ha creato Heroine 1980: protagonista, impossibile da lasciare andare, accende il proprio nucleo vitale. Honorable 1947 di Daphné Bugey è il profumo del mare d’inverno riscaldato dai primi raggi del
sole primaverile: risveglia i sensi, è un invito a sentire il battito della natura. Alpha 1977, di Sophie Labbé, racconta l’estate, la prima scottatura, la semplicità delle storie che cominciano, l'aria densa di promesse ed eccitazione.

 

Sophie Labbé firma anche Bohemian Spirit 1979 – autoritratto di Giorgia Martone, fondatrice di LabSolue. Nel corso di quasi quindici anni Giorgia ha perfezionato con Sophie questa creazione originale che si riferisce al suo anno di nascita, e descrive la sensazione di un primo incontro, quello di Giorgia con il profumo, il breve momento che passa tra l’essere sconosciuti e il conoscersi, la sintesi della sua leggerezza e della sua profondità, del suo cuore di bambina e della sua anima di donna. Oggi è l’Essenza che ci riporta Giorgia in sua assenza.

 

Combustion 1978 di Alexandra Carlin è il profumo dei sensi in fiamme, sul punto di prendere fuoco. Con Sable Blanc 1950, Nathalie Lorson ha ritratto olfattivamente Madre Natura, la bellezza delle sabbie bianche baciate dal sole. Come inno alla volatilità e al fascino del paesaggio marino in tempesta d’estate, Yann Vasnier ha creato Salty Rock 1982.

l’attenzione al dettaglio
I dettagli

Le fragranze Aqua Adornationis sono formulate esclusivamente come profumi per persona - Eaux de Parfum - disponibili nei formati 120 ml e 20 ml, con Natural Spray.



Sono racchiuse in flaconi di vetro trasparente dal design contemporaneo, elegantemente minimale - ispirato al disegno originale delle boccette di profumo della Marvin - progettati e realizzati per durare nel tempo, ricaricabili e riciclabili.

 

La pompa è a vite e può essere facilmente svitata, sia per la ricarica sia per il riciclo.

 

Il tappo è realizzato in Italia, in una lega metallica riciclabile di alta qualità. Sulla parte superiore è inciso il simbolo storico del marchio Marvin: un piccolo
alambicco con la lettera ‘m’.

 

Il tocco finale è l’etichetta che abbina la trasparenza a decorazioni a rilievo, che riprendono i motivi originali dei prodotti farmaceutici e cosmetici del nonno Vincenzo Martone, in toni colorati che si distinguono per ogni creazione.

 

Tutti i dettagli sono un omaggio alle origini e alla storia di famiglia.

Grazie per l'iscrizione